Arteterapeuta in strutture socio-sanitarie ed educative

COD: Arteterapeuta - Regionale Categoria:

Descrizione

L’Arteterapeuta è una figura professionale che utilizza metodiche finalizzate alla promozione umana con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di varie forme di disagio psicosociale, che prevedono l’uso sistematico di pratiche espressive visivo-plastico-pittoriche tradizionalmente considerate artistiche, inquadrate in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale ecc.).

Svolge la propria attività in ambito socio-educativo e sanitario; ha una formazione che gli permette di individuare tra i suoi utenti, anche in casi non esplicitamente patologici, i soggetti a rischio.

È in grado, grazie ad una adeguata formazione psicologica, di sostenere una relazione di cura con vari tipi di utenza (bambini, adolescenti, adulti e anziani), nell’area del benessere, della prevenzione e della patologia.

E’ in grado di elaborare progetti operativi in relazione al tipo di utenza, allo spazio operativo in cui opera o nell’ambito di progetti integrati d’intervento che prevedano anche il contributo delle figure professionali presenti nell’equipe sociosanitaria ed educativa.

A chi è rivolto

A quei soggetti che, avendo una cultura almeno di scuola secondaria superiore, unitamente ad una sensibilità atta a condividere emozioni, nonché attitudini comunicative.

Inoltre, deve sapersi relazionare, sia con il soggetto singolo che con più fasce sociali che hanno bisogno di benessere e cura.

Programma

UF 1 – Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

UF 2 – Progettazione di interventi di arteterapia

UF 3 – Realizzazione di interventi di arteterapia

Requisiti d’accesso

I requisiti specifici per accedere al corso di abilitazione professionale sono il possesso della licenza di scuola media inferiore.

Titolo conseguito

Al termine del percorso formativo gli utenti dovranno sostenere l’esame finale in sede. Superata la prova, si ottiene l’attestato con validità sull’intero territorio nazionale.

Durata del corso

La durata del percorso è così definita: 300 ore totali + esame finale in sede.

    Richiedi informazioni sul corso

    AFIWeP si impegna a proteggere e rispettare la tua privacy e a garantirti comunicazioni libere da spam.
    Accetto di ricevere altre comunicazioni da AFIWeP.*
    Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla pagina privacy. Autorizzo AFIWeP a ricontattarmi per le finalità indicate.
    Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a AFIWeP di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Arteterapeuta in strutture socio-sanitarie ed educative”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *