Descrizione
Descrizione del corso
Il Consulente Tecnico (CTU/CTP) in Infortunistica Stradale aiuta il Giudice, instaurando un rapporto di fiducia e seguendo le regole del codice di procedura civile. Il consulente risponde alle domande del giudice durante l’udienza e riporta i risultati nella Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU). La consulenza legale può coinvolgere altri professionisti che lavorano per le parti coinvolte, come il Consulente Tecnico di Parte (CTP), e non solo per il giudice. I consulenti ben preparati, come quelli che il nostro corso offre, possono facilmente svolgere la consulenza in caso di incidenti stradali, ricostruendo come sono avvenuti. Durante il programma si parlerà di stima dei danni, regole stradali, classificazione dei danni e principi di legge. Inoltre, il consulente esperto in incidenti stradali deve valutare i danni materiali e personali causati dall’incidente. Questo richiede una conoscenza approfondita delle norme sulla circolazione stradale e delle procedure legali che regolano tali casi. Durante il corso di formazione, i partecipanti impareranno anche a utilizzare strumenti e tecnologie avanzate per la ricostruzione degli incidenti. Ad esempio, verranno introdotti all’utilizzo di software di simulazione che consentono di riprodurre virtualmente l’incidente e di analizzare le dinamiche che hanno portato all’evento.
Inoltre, verranno fornite le linee guida per la redazione della consulenza tecnica d’ufficio, che deve essere chiara, dettagliata e basata su prove scientifiche. Questo documento sarà fondamentale per il giudice nel prendere una decisione informata e giusta.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di svolgere la consulenza tecnica in modo autonomo e professionale. Saranno in grado di supportare il giudice nel processo decisionale e di fornire un contributo fondamentale per la risoluzione dei casi di infortunistica stradale.
In conclusione, diventare un consulente esperto tecnico in infortunistica stradale richiede una formazione specifica e approfondita. Il nostro corso offre tutte le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questa professione in modo efficace ed efficiente. Se sei interessato a intraprendere questa carriera stimolante e gratificante, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sul nostro corso di formazione.
A chi è rivolto
A consulenti in Infortunistica Stradale, Avvocati, Ingegneri, Geometri meccanici e Carrozzieri che hanno cultura adeguata e che vogliono svolgere l’attività di consulenza.
Programma
5 Videolezioni (tenute da un Avvocato) in materia Legale;
3 Videolezioni (tenuta da un Perito) in materia Legale e Tecnica;
Parte 1 = Il consulente tecnico d’ufficio
Part 2 – Il conferimento dell’incarico
Parte 3 = Diritti e doveri del CTU quale ausiliario del Giudice
Part 4 – Il Consulente Tecnico
Parte 5 = La figura del Consulente
Part 6 – La Consulenza Tecnica (Parte prima)
Parte 7 = La Consulenza Tecnica (Parte seconda)
Parte 8 – I compensi del Consulente Tecnico d’Ufficio e la liquidazione
Modalità:
100% on-line
Requisiti d’accesso
L’accesso al corso è riservato ai possessori di Diploma di Scuola Media Superiore e/o Diploma di Laurea.
In casi particolari, dopo breve colloquio, chi ne è privo ma ha le attitudini e l’esperienza, la scuola attraverso il proprio istituto di formazione gli fa conseguire in tempi rapidi il diploma.
Titolo conseguito
Al termine del percorso formativo gli utenti dovranno sostenere l’esame finale in sede o online. Superata la prova, si ottiene l’attestato con validità sull’intero territorio nazionale.
Durata del corso
La durata del percorso è così definita: 80 ore totali.
L’iscrizione verrà considerata definitiva a condizione che sia stato versato l’acconto di € 250,00
Al termine del Corso l’allievo sosterrà un Esame Finale, che consisterà in:
- una Prova Scritta (Test a risposta multipla e risposte aperte);
- una Prova Orale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.